Sono dati decisamente rilevanti quelli forniti da IDC e che riguardano il mercato degli smart speaker in Europa. Nel 2018, tanto per cominciare, nel Vecchio Continente sono stati venduti 16 milioni di esemplari, di cui addirittura 7.5 milioni nell’ultimo trimestre grazie, ovviamente, alle feste natalizie.
Amazon e Google hanno lanciato i loro prodotti nei principali mercati europei e approfittato quindi di un effetto novità che è destinato a propagarsi anche negli anni a venire. Secondo le previsioni della nota società d’analisi si arriverà a 48 milioni di unità vendute durante il 2023, grazie anche all’espansione nei paesi dell’Est Europa che potranno sfruttare gli altoparlanti intelligenti utilizzando la loro lingua madre.
I dispositivi smart per la casa che comprendono anche luci, televisori, termostati ecc hanno raggiunto vette incredibili in Europa nel 2018: 88 milioni di unità con un aumento su base annua del 23%. Comandano le smart tv (54 milioni), poi ci sono gli speaker (16) e monitor (9 milioni di esemplari).