E’ stato presentato oggi Logitech Harmony Express, nuovo telecomando universale dal design compatto che si contraddistingue per il supporto totale ad Alexa, l’assistente virtuale di Amazon.
Logitech Harmony Express è completamente ripensato rispetto al predecessore come testimonia d’altronde l’assenza del touchscreen e alcuni pulsanti programmabili, puntanto tutto su Alexa.
Per attivare l’assistente vocale è integrato un microfono, oltre all’altoparlante che fornirà le sue risposte. I comandi vocali saranno incentrati soprattutto sulla possibilità di usufruire i contenuti online di applicazioni come Netflix e Prime Video.
Va detto anche che ci sono diverse tv che già supportano Alexa, ma Logitech Harmony Express si distingue perché riesce a controllare anche altri dispositivi da salotto. Va anche ricordato, però, che al di là di domande generiche come risultati di sport o meteo, Alexa può sintonizzare la tv su canali o avviare direttamente Netflix selezionando l’ingresso HDMI corretto, ma non può avviare direttamente un contenuto con comando vocale.