Quali sono i migliori modi per muoversi a Milano? Milano, capoluogo della Lombardia, è la metropoli più grande di tutta l’Italia. Per raggiungere la città è sicuramente consigliato prenotare un taxi, prenotandolo tramite servizi appositi come taximalpensa.cloud.
Milano è una delle città più all’avanguardia, ricca di posti meravigliosi da raggiungere e con attrazioni stupende, da vedere assolutamente dal centro storico fino alle meravigliose palazzine dall’estetica ultramoderna immerse anche nel verde, scoprendo boschi, parchi e visionare il bosco verticale che caratterizza uno dei palazzi più belli della città.
Ma come muoversi al meglio a Milano? Quali sono i mezzi di trasporto consigliati oltre al taxi? Lo scopriamo nel dettaglio!
Come muoversi a Milano?
Milano offre tantissimi mezzi di trasporto tra i quali poter scegliere. A partire dai tram, fino agli autobus, i treni suburbani che permettono di viaggiare da una parte all’altra della città. Oppure si può scegliere di noleggiare con un servizio di sharing che comprendono scooter, biciclette, macchine e monopattini.
Quanto costano i biglietti e dove comprarli?
Quanto costano i biglietti dei mezzi di trasporto pubblico e dove comprarli? Per muoversi con i mezzi pubblici è possibile acquistare i biglietti dei mezzi pubblici da rivenditori autorizzati come ad esempio le edicole, i tabacchini, oppure sulle macchinette che si trovano vicino ai treni o in metropolitana.
I biglietti per i mezzi di trasporto pubblico hanno una validità di 90 minuti e possono essere utilizzati per muoversi nelle zone centrali della città.
Per quanto riguarda i costi: il biglietto ordinario viene 2 euro, il biglietto giornaliero 7 euro, i biglietti dalla durata di tre giorni vengono 12 euro, mentre un carnet 10 viaggi viene 18 euro. Infine, si può fare un abbonamento settimanale che ha un costo di 17 euro.
Come muoversi a Milano in metropolitana
La metropolitana è il simbolo della città ed è il mezzo più veloce e comodo per riuscire a muoversi a Milano al meglio. La metropolitana presenta quattro linee attualmente: la linea rossa M1, la linea verde M2, la linea gialla M3 e infine c’è la linea lilla M5. Ogni linea permette di raggiungere varie zone di Milano, alcune anche nel circondario della città. La metropolitana si sta ampliando, comunque, infatti, si sta costruendo la linea blu.
La linea degli autobus
Dato che la metropolitana non raggiunge ogni zona della città è possibile scegliere di prendere per muoversi a Milano un autobus oppure un tram. Ci sono ben 100 linee di autobus che permettono di percorrere tutta la città. Gli orari degli autobus vanno dalle 5:30 fino all’1:45. La linea degli autobus permettono di viaggiare in tutta la città dal centro cittadino fino alle zone più limitrofe.
Tram
I tram sono uno dei mezzi più turistici per viaggiare a Milano. Questo mezzo è tra i più caratteristici e vintage, camminano lentamente e permettono di godersi il panorama senza fretta. Le linee dei tram sono in totale 17, a differenza di altri mezzi, alcuni tram passano fino alle 2 e mezza del mattino!
Bike Sharing
Se è una bella giornata e volete scoprire Milano senza fretta, allora non potete che scegliere di affidarvi a un servizio di Bike Sharing. Con il bike sharing è possibile affittare una bicicletta elettrica o normale e andare alla scoperta di tutta Milano. Affittare una bici è davvero molto semplice! Basta scaricare un’applicazione sullo smartphone, scannerizzare il QR Code e iniziare a pedalare alla scoperta della città.
Qualunque sia la zona di Milano da raggiungere, grazie ai tantissimi mezzi di trasporto a disposizione e ai taxi, è possibile muoversi senza problemi da una parte all’altra della città, e andare alla scoperta di quartieri e bellezze uniche.