E’ il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’informazione cinese a rendere noti alcuni dati che rappresentano nuovi, positivi segnali per l’informatica. Più in particolare si fa riferimento all’aumento della produzione industriale: nel primo trimestre di questo 2019 si è registrato un +6.2% su base annua che potrebbe poi trascinare anche l’andamento a livello globale.
All’aumento della produzione industriale corrisponde però anche una diminuzione dei ricavi che smorza leggermente i facili entusiasmi: gli utili fanno registrare un pesante -7% a causa di un forte innalzamento dei costi operativi.
Insomma, dati in chiaroscuro ma che confermano come il settore dell’informatica (soprattutto quello declinato all’attività lavorativa) ha margine di crescita anche nei prossimi mesi. Tra l’altro si tratta di numeri ancora più eclatanti se si considera che la produzione di smartphone in Cina è calata del 14,7 su base annua. Aumenta, eccome, quella relativa ai tablet: il +19,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa è decisamente sorprendente.