Proprio come accaduto con lo Snapdragon 855, anche il prossimo top di gamma Qualcomm, lo Snapdragon 865, dovrebbe arrivare sul mercato in due versioni: una dotata del modem 5G, l’altra (più economica) che continuerà esclusivamente a supportare le reti 4G.
Insomma, anche per il prossimo anno non cambierà molto per quanto riguarda i flagship dei produttori top. Come già sta cominciando ad accadere quest’anno, diversi smartphone di fascia alta arriveranno nella versione “classica” e in quella capace di garantire la connettività in 5G. La doppia variante dei SoC di punta targati Qualcomm dovrebbe scomparire soltanto nel corso del 2021 quando si presuppone che il 5G sia diventato già di “consumo” pubblico.
La presentazione dello Snapdragon 865 è, come da tradizione, attesa verso fine anno coi primi smartphone che dovrebbero portarlo a bordo attesi sul mercato nei primissimi mesi del 2020. Vedremo, nelle prossime settimane, se cominciano ad arrivare informazioni e benchmark sul processore scelto dall’azienda californiana come nuovo “portabandiera”