Sono previsioni interessanti quelle degli analisti di Abi Research che sono andati ad analizzare i trend del mercato degli assistenti vocali nelle automobili. Da tempo, ormai, siamo abituati a leggere del boom che gli smart speaker hanno avuto nelle abitazioni private grazie proprio agli assistenti virtuali, la prossima frontiera è rappresentata dalle automobili.
Stando a quanto riferisce la società, nel 2023 si arriverà a 20 milioni di auto che avranno “di serie” un accessorio di questo tipo. Ovvio che l’attenzione sarà focalizzata su Alexa (Amazon), Google Assistant e Siri (Apple), ma non è escluso che il mercato finisca per coinvolgere anche nuovi protagonisti.
Da Abi Research sottolineano come le case automobilistiche abbiano compreso in pieno l’importanza di poter offrire il controllo degli ecosistemi digitali ai propri clienti, andando quindi ad intercettare anche l’offerta di aziende che ormai basano tanto dei futuri progetti sull’intelligenza artificiale. BMW e Audi sono tra l’altro tra le prime ad aver progettato anche un proprio assistente che possa integrarsi alla perfezione con quello di Google o Amazon.