L’oggetto della nostra guida è una tipologia di impianto particolare e destinata ad un mercato di nicchia. Ciò nonostante, sono diverse le realtà, aziendali e non solo, che ne necessitano. Stiamo parlando dei tappeti mobili, strumenti non semplicissimi da trovare in giro, ma molto efficaci e utili in circostanze specifiche. Anche detti marciapiedi mobili, essi sono stati interessati da un incremento fattivo della domanda negli ultimi anni. Generalmente, però, i sistemi in questione vengono utilizzati negli spazi molto ampi, che ospitano un numero di persone molto elevato e che, di solito, trasportano carichi molto pesanti a mano.
I tappeti mobili, dunque, vengono utilizzati, ad esempio, negli aeroporti, ma anche nei centri commerciali, nei luoghi di smistamento di prodotti, nel settore industriale e nelle metropolitane. Alcune città li adottano per spostare le persone all’interno di ambienti privati o pubblici in maniera circoscritta e ordinata, ad esempio nei musei e in ogni struttura che presenta dimensioni ampie. I tappeti mobili si distinguono profondamente dalle scale mobili, non soltanto per la rarità che li contraddistingue. Comunque sia. È possibile anche trovarli all’interno di ambienti in leggera pendenza, trovando applicazione, nonostante le premesse, in diversi contesti.
Come abbiamo avuto modo di vedere finora, i tappeti mobili sono impianti molto peculiari e, per questo, il miglior consiglio che si può dare a chi è in cerca di un modello da acquistare è di rivolgersi a realtà esperte di settore che sappiano consigliare l’esemplare specifico e comprendere se, effettivamente, esso sia necessario o meno all’interno del contesto, non trattandosi di un investimento dal costo accessibile. A tal proposito, vi segnaliamo di controllare la proposta di SMI Italia e avere una consulenza con un addetto ai lavori.
Tappeti mobili: tutto ciò che c’è da sapere sulle caratteristiche principali
I tappeti mobili sono dotati di una superficie liscia, denominata in gergo tecnico pallet. Il gradino che gli impianti in oggetto presentano è grande 1.1 metri al massimo. La parte in questione permette agli utilizzatori di sfruttarlo senza problemi, pur trasportando valigie, carrelli della spesa o avendo una mobilità ridotta. I dispositivi in questione, poi, presentano gradini lisci di varia natura, che oscillano tra i 60 centimetri ed il metro e quattro. La balaustra, invece, presenta un’altezza di 90 centimetri all’incirca, pur essendo studiata appositamente per essere utilizzata anche dai bambini, permettendogli di reggersi al corrimano.
I marciapiedi mobili, come detto, possono avere un livello di inclinazione, variabile in funzione delle circostanze, ma comunque circoscritto a 12 gradi al massimo. Gli impianti in oggetto sono alimentati a corrente industriale a 380 Volt, con consumi oscillanti tra i 15 e i 30 kW. Il tappeto mobile si muove a 50 centimetri al secondo e la sua installazione, così come il suo prezzo d’acquisto, non è affatto economico. Al di là di questo, il sistema necessita di manutenzione periodica, da far effettuare ad una ditta professionale. Per questo motivo, è necessario ponderare a fondo se si necessita, effettivamente di un tappeto mobile.
Dove utilizzare un tappeto mobile
Come già precedentemente accennato, gli impianti protagonisti del nostro approfondimento trovano principalmente applicazione all’interno di edifici come le strutture aeroportuali. Essi offrono una maggiore comodità alle persone, così come lo fanno nei centri commerciali e negli hotel di grandi dimensioni. In linea generale, essi sono provvidenziali in tutti gli spostamenti con pesi ingenti. Questo significa, però, che essi servono anche nelle grosse sedi lavorative, nei musei e nelle biblioteche, allo scopo di indirizzare in maniera corretta flussi ampi di persone. I tappeti mobili differiscono dalle scale mobili per la pendenza, funzionando in orizzontale, piazzandosi su un piano parallelo ad una direzione di movimento piana o solo leggermente inclinata.