lampadine smart

Siamo ormai in un’epoca in cui essere connessi è una priorità. Grazie agli smartphone, ad internet e tutti gli applicativi inclusi siamo connessi con il mondo e grazie ad essi riusciamo a controllare gli oggetti tecnologici a distanza. Così lo è diventato anche per l’illuminazione, definita per l’appunto intelligente.

I nuovi apparecchi elettronici di illuminazione intelligente sono in grado di connettersi al nostro cellulare, tablet o telecomandi tramite Wi-Fi, in modo tale da riuscire ad accendersi o spegnersi o addirittura a cambiare colore.  Le lampadine smart si trovano già in commercio ad una cifra non accessibili a tutti, questo a giustifica del perché non sono ancora molto diffuse.

Sicuramente il prezzo di queste lampadine, come ogni oggetto tecnologico, scenderà e presto in molti decideranno di installare questo sistema di illuminazione intelligente a casa propria.

Oltre al vantaggio di essere controllate a distanza, le lampadine smart, hanno un forte impatto sull’ecosistema, si eviteranno sprechi e consumi elevati, perché durano veramente tanto.

COME FUNZIONANO LE LAMPADINE SMART?

Le lampadine smart possono essere controllate direttamente dal nostro cellulare, per far ciò basterà scaricare l’applicazione sul vostro smartphone, la troverete sia per i sistemi operativi Android che iOS.

La lampadina si collegherà all’app e tramite essa potrete scegliere quando accenderla e spegnerla, potete cambiare il colore della lampadina, nel caso in cui fosse fatta per far questo. Potete impostare anche la luminosità in base all’uso che ne dovete fare.

Oltre al collegamento con le app, esiste quello tramite assistenti virtuali come Google Assistant, Alexa, Cortana e Siri. In questo modo non dovrete aprire l’applicazione dal vostro cellulare ma vi basterà impostare dei comandi vocali da dettare al vostro assistente virtuale e lui farà la sua magia.

TIPOLOGIE E PREZZI

In commercio esistono tre tipi diversi di lampadine smart:

  1. Lampadine con bulbi standard
  2. Lampadine a candela
  3. Lampadine Spotlight, dette anche a faretto

Nonostante abbiano delle differenze tra di loro queste lampadine hanno in comune la tecnologia LED, consumando così molto meno delle lampadine a incandescenza. Il consumo di una lampadina LED va dai 5.5W ai 9.5W che equivale ai 50-60W delle lampadine classiche. In più le lampadine smart a led sono di tutti i colori, ovviamente quelle colorate costano di più di quella a luce bianca.

Essendo un accessorio smart il loro prezzo è elevato rispetto alle altre lampadine, parliamo di 50 o 60 euro per due lampadine, ma questo è giustificato dal fatto che durano molto di più di quelle classiche e che possono essere controllate tramite Wi-Fi. Quelle colorate invece costano molto di più, quasi 120 euro.

COME SI INSTALLANO LE LAMPADINE SMART?

Se il costo di acquisto è molto elevato, quello per l’installazione quasi non c’è. Installare in casa propria una catena di illuminazione intelligente è molto semplice.

Non dovrete cambiare i lampadari, gli attacchi vanno bene quelli che già ci sono e potrai utilizzare il sistema elettrico che è già presente a casa.

In dotazione, queste lampadine, avranno un connettore wireless che gli consentirà di comunicare con il router al quale è connesso anche lo smartphone.  Non rimane che scaricare l’applicazione delle tue lampadine e iniziare ad utilizzarle.